Il dipartimento di risk management opera in coordinamento con il dipartimento di data analytics per fornire:

  • indicatori ottimizzati alle situazioni aziendali. 
  • supporto alle fasi di due diligence contabile, finanziaria e legale nelle operazioni straordinarie e di gestione della crisi.
  • processi decisionali di business intelligence che supportano l’azienda cliente nella comprensione e gestione dei rischi d’impresa siano essi di natura economica, patrimoniale, finanziaria, operativa, tecnologia, legale 
Image
Image

Ottimizziamo i punti di forza dell’impresa attraverso l’analisi dei dati

  • Comprensione di ogni singola posta del bilancio di esercizio, della sua natura commerciale o finanziaria e delle sue conseguenze nel contesto di riferimento. 
  • Analisi dei rischi finanziari derivanti dalla sotto capitalizzazione e dal basso grado di solidità patrimoniale potrebbero tradursi nel rischio di credito e di insolvenza. Questa analisi viene svolta sulla base dei dati contabili espressi nel bilancio d’esercizio i quali sono finalizzati ad esprimere in maniera veritiera e corretta la situazione economica e patrimoniale dell’azienda, ovvero la rappresentazione dei rapporti giuridici attivi e passivi della Società. L’analisi si svolge attraverso l’utilizzo dei margini di struttura i quali sono preposti nel comprendere la compatibilità e la coerenza temporale tra impieghi e fonti di finanziamento in utilizzo. A tale scopo, il motore di analisi correlata l’analisi per margini con l’analisi di indicatori patrimoniali e finanziari, con quozienti di disponibilità e con il margine di tesoreria al fine di permettere di comprendere in maniera approfondita la solidità patrimoniale dell’Impresa che altro non è che l’attitudine a sopportare cambiamenti interni o esterni potenzialmente sfavorevoli derivanti da fattori endogeni del mercato.  
  • Analisi dei rischi di illiquidità ed insolvenza per le Imprese. Questa analisi è tesa a comprendere in maniera diretta e puntuale il grado di solvibilità dell’Impresa, per comprendere la sua attitudine di fare fronte alle necessità finanziarie di breve periodo o di lungo periodo che sono in scadenza. Essa, viene svolta con l’utilizzo degli indici di liquidità, margini di disponibilità e margini di tesoreria i quali vengono correlati con indicatori di solidità patrimoniale, indicatori economico-finanziari, di turnover ed indicatori economico patrimoniali attraverso un processo logico-analitico automatizzato dal motore di analisi. 
Studio Lupini srl
Via Don Rosmini, 4
21052 Busto Arsizio (VA) IT
TEL: (39) 0331 629084
MAIL: info@studiolupini.it
P.IVA: 03611190129
Image
© 2019 Studio Lupini srl. All Rights Reserved. Powered by Studio Lupini
Studio Lupini