CAPITAL GAINS E PLUSVALENZE FINANZIARIE AL 26%

La Finanziaria 2018 con l’art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 461/97, stabilisce che le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni sia qualificate che non qualificate (in precedenza solo non qualificate) sono soggette ad imposta sostitutiva del 26%. Lo stesso trattamento fiscale per i residenti in Italia avviene con il regime del risparmio amministrato / gestito sui patrimoni detenuti presso Istituti di credito Italiani o in Paesi esteri collaborativi.

Grazie all’abrogazione del comma 3 e la modifica del comma 5 dell’art. 68, TUIR le plusvalenze derivanti da partecipazioni sia qualificate che non qualificate sono “sommate” alle relative minusvalenze.

Dal 2018 è possibile compensare le plusvalenze / minusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate con plusvalenze / minusvalenze da cessione partecipazioni non qualificate

Altra modifica intervenuta è  con il comma 3 del citato art. 5, la previsione che richiedeva la separata indicazione in dichiarazione dei redditi delle plusvalenze/minusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate/non qualificate. Analogamente, sono stati modificati gli artt. 6 e 7, D.Lgs. n. 461/97 in materia di tassazione nel regime del risparmio amministrato / gestito.

Dividendi e utili associati in partecipazione

È confermata la modifica dell’art. 27, comma 1, DPR n. 600/73, per effetto della quale ai dividendi collegati a partecipazioni qualificate (oltre che non qualificate) è applicabile la ritenuta del 26% da parte del soggetto IRES erogatore degli stessi.

La ritenuta è altresì applicabile agli utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione indipendentemente dal valore dell’apporto, ossia sia a contratti “non qualificati” che “qualificati”.

Alle remunerazioni corrisposte a persone fisiche residenti relative a contratti di associazione in partecipazione in cui l’associante è non residente, è operata una ritenuta del 26% nel caso in cui gli stessi siano “qualificati” / “non qualificati” (in precedenza solamente non qualificati).


Studio Lupini srl
Via Don Rosmini, 4
21052 Busto Arsizio (VA) IT
TEL: (39) 0331 629084
MAIL: info@studiolupini.it
P.IVA: 03611190129
Image
© 2019 Studio Lupini srl. All Rights Reserved. Powered by Studio Lupini
Studio Lupini